Le novità, le scadenze, le istruzioni e il modello Redditi PF 2020

modello redditi pf 2020

Sono già disponibili le istruzioni e il modello Redditi PF (Persone fisiche) 2020.

Quali sono le novità del modello Redditi PF 2020?

Essendo il modello Redditi PF, un modello di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, le principali novità sono quelle già indicate nell’articolo dedicato al modello 730/2020. La differenza sostanziale tra i due modelli è che il modello 730 agisce direttamente in busta paga facendo fare al datore di lavoro il sostituto d’imposta; cioè quello che agisce per conto dell’erario trattenendo o rimborsando in busta paga le somme dovute o a credito.

Vedi il nostro articolo: https://www.imposteediritti.it/novita-del-modello-730-2020-e-le-istruzioni/ 

Chi non può presentare il modello 730, ma in ogni caso obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi, deve presentare il modello Redditi PF. Il modello Redditi PF può essere presentato anche semplicemente in alternativa al modello 730. I titolari di partita iva devono obbligatoriamente presentare il modello Redditi PF 2020.

Indichiamo brevemente le novità fiscali della dichiarazione Redditi PF 2020:

  • Dal 2019 il nuovo limite di reddito per figli a carico di età inferiore a 25 anni è di euro 4.000,00;
  • Agevolazioni per chi ha trasferito la proprie residenza in Italia dal 30 Aprile 2019. Hanno diritto ad una deduzione sui redditi da lavoro dipendente e assimilati pari al 70%. La deduzione sale al 90% se la residenza è nella regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna;
  • Ulteriori detrazioni per chi lavora nel comparto sicurezza e difesa;
  • Detrazione del 50% per chi ha effettuato un riscatto contributivo;
  • Detrazione del 50% per le spese di acquisto e posa in opera di strutture di ricarica per veicoli elettrici;
  • Credito d’imposta pari al 65% per le erogazioni a favore di titolari di impianti sportivi di cui al DL 23/12/2019 tabella A. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura massima del 20% del reddito imponibile;
  • Credito d’imposta pari al 65% per le erogazioni liberali a favore della bonifica ambientale, riconosciuto sempre calcolando il 20% del reddito imponibile;
  • Sono soggetti a tassazione del 15% i compensi percepiti per le ripetizioni e lezioni private;
  • Le spese di istruzione sono detraibili nella misura massima di 800 euro;
  • L’otto per mille allo Stato puo essere destinato scegliendo tra cinque specifiche opzioni: fame nel mondo, edilizia scolastica, beni culturali ecc.

Quando scadono le tasse?

Il saldo e il primo acconto di imposta che scaturisce dal modello Redditi PF 2020 deve essere versato entro il 30 giugno 2020. La scadenza del 30 novembre è per la seconda o unica rata di acconto. C’è la possibilità di posticipare la scadenza di giugno 2020, al 30 Luglio 2020 con la maggiorazione dello 0,40%.

E’ inoltre possibile effettuare una rateazione in 5 o 6 rate a seconda se la prima rata viene versata il 30 giugno o il 30 luglio, applicando degli interessi minimi.

In fondo all’articolo alleghiamo le istruzioni ministeriali del modello Redditi PF 2020 dove è riportato il metodo di calcolo delle rate.

La scadenza per la presentazione del Modello Redditi PF 2020

Il modello Redditi PF 2020 può essere presentato dal 2 maggio 2020 al 30 giugno 2020, se la presentazione è effettuata in modo cartaceo presso gli uffici postali.

L’invio telematico effettuato da intermediari abilitati o direttamente dal contribuente scade invece il 30 novembre 2020.

Istruzioni e Modello Redditi PF 2020

Alleghiamo le istruzioni e il modello Redditi PF 2020 in formato pdf:

Synephrine is a fairly potent stimulant, and probably effective for weight loss in the short term. cialis for sale However, the side effects can be serious, so this should only be used with extreme caution.

Hai bisogno di informazioni o consulenza? Scrivici:

consulenze@imposteediritti.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Franco Agnello

Tributarista, esperto in materia fiscale, contabile, amministrativa. I miei profili Social: Facebook - LinkedIn - Instagram

Potrebbero interessarti anche...