Sconto in fattura delle detrazioni sulla ristrutturazione

ristrutturazione sconto in fattura

Con il provvedimento del 31/07/2019 l’Agenzia delle Entrate dispone le modalità per richiedere direttamente in fattura le detrazioni spettanti a seguito di ristrutturazioni edilizie per la riduzione del rischio sismico e riqualificazione energetica.

L’importo dello sconto è applicato direttamente in fattura da chi effettua i lavori di ristrutturazione ed è pari alla detrazione spettante per gli interventi effettuati entro il 31 dicembre del periodo di riferimento.

Come fare per usufruire dello sconto in fattura per la detrazioni dei lavori di ristrutturazione ed in che misura spetta?

Per accedere al beneficio, il soggetto che ha diritto alla detrazione, deve inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 28 febbraio dell’anno successivo al periodo di riferimento tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate o utilizzando l’apposito modello allegato che alleghiamo in calce all’articolo.

L’importo complessivo dello sconto applicato è pari alla detrazione spettante per i lavori di riduzione del rischio sismico e per i lavori di riqualificazione energetica. Per l’individuazione dei lavori rientranti nell’incentivo e per le relative percentuali di detrazione, si rinvia agli articoli dedicati:

https://www.imposteediritti.it/detrazione-per-interventi-antisismici/

https://www.imposteediritti.it/le-agevolazioni-per-il-risparmio-energetico/

Condizione fondamentale per aver diritto allo “sconto” direttamente in fattura è: l’accettazione da parte del fornitore che effettua i lavori.

I vantaggi del contribuente e del fornitore

Sicuramente è il contribuente che trae maggior vantaggio dalla norma, per via dello sconto immediato in fattura pari all’importo della detrazione spettante.

Al fornitore invece spetta un credito di imposta da utilizzare in esclusivamente in compensazione in cinque quote annuali di pari importo. L’importo a credito non può essere chiesto a rimborso, ma può essere ceduto ai propri fornitori. Non è ammessa la cessione agli istituti finanziari e alle Pubbliche Amministrazioni.

 

Si allega il provvedimento dell’agenzia delle entrate, il modello di richiesta e le relative istruzioni:

Provvedimento ADE del 31-07-19 sismabonus ecobonus

Modello richiesta opzione detrazione ristruttirazione in fattura

Istruzioni modello di richiesta opzione detrazione ristrutturazione in fattura

 

Hai bisogno di informazioni o consulenza? Scrivici:

consulenze@imposteediritti.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Franco Agnello

Tributarista, esperto in materia fiscale, contabile, amministrativa. I miei profili Social: Facebook - LinkedIn - Instagram

Potrebbero interessarti anche...