Certificazione Unica 2020: Modelli e Istruzioni

CU 2020

Approvati e pubblicati i nuovi Modelli di Certificazione Unica 2020 relativi all’anno d’imposta 2019.

Cos’è la Certificazione Unica 2020 o C.U. 2020

La C.U. è rilasciata dai “sostituti d’imposta”, ovvero datori di lavoro, enti pensionistici, amministrazioni ecc.. ed ha la funzione di certificare i redditi percepiti dal contribuente a titolo di lavoro dipendente, pensione, redditi diversi, nell’anno solare precedente e le ritenute operate.

A cosa serve la Certificazione Unica 2020

Il contribuente che nell’anno solare precedente ha avuto più rapporti di lavoro, avrà per ogni rapporto una Certificazione Unica attestante i redditi percepiti e le ritenute operate. In questo caso scatta l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Se invece per esempio il contribuente ha avuto un solo rapporto di lavoro dipendente e non ha altri redditi oltre quelli certificati nella CU, è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Facendo un ulteriore esempio, qualora nella Certificazione Unica venissero indicate detrazioni “non spettanti” quali detrazioni familiari a carico che non erano da percepire, è obbligatorio in questo caso presentare la dichiarazione dei redditi che farà il conguaglio delle imposte dovute ma non versate.

Si consiglia quindi di far verificare sempre dal proprio consulente di fiducia le Certificazioni Uniche ricevute e la propria posizione reddituale, in modo da evitare spiacevoli sorprese da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Presentazione della Certificazione Unica 2020

Il termine ultimo per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei dati delle C.U. era fissato per il 7 marzo 2020. Con le misure urgenti adottate dal Governo per contrastare gli effetti negativi del Coronavirus, la scadenza è stata posticipata al 31 marzo 2020.

I dati delle Certificazioni Uniche possono essere presentati direttamente dal soggetto obbligato (sostituto d’imposta) oppure tramite un intermediario abilitato.

Il sostituto d’imposta è tenuto inoltre entro il 31 marzo 2020 a rilasciare la Certificazione Unica 2020 al contribuente, per potergli permettere l’elaborazione della dichiarazione dei redditi.

Come destinare l’ 8, 5 e 2 per mille con la Certificazione Unica 2020

I contribuenti che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e che hanno ricevuto la Certificazione Unica 2020, possono effettuare la scelta della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille utilizzando gli appositi modelli compresi nella C.U..

Molti credono che la scelta della destinazione dell’ 8, 5 e 2 per mille sia un aggravio di tasse. Non è così.

Con la scelta, si ha possibilità di destinare l’8 per mille delle imposte già versate e certificate nella CU a: Stato, Chiesa Cattolica, Unione Italiana delle Chiese Avventiste del settimo giorno, Assemblee di Dio in Italia, Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa Evangelica Luterana, Unione delle Comunità Ebraiche, Sacra Arcidiocesi Ortodossa, Chiesa Apostolica Italiana, Unione Cristiana Evangelica Battista Italiana, Unione Buddhista Italiana, Unione Induista Italiana, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il 5 per mille, può invece essere destinato a: associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni, finanziamento alla ricerca scientifica e università, ricerca sanitaria, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, attività sociali svolte dal comune di residenza, associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI, sostegno degli enti gestori di aree protette.

La destinazione del 2 per mille, può essere effettuata a favore di partiti politici.

Per la scelta è necessario firmare l’apposito modello allegato alla CU, firmare che si è esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e consegnarlo in busta chiusa, recante la scritta “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”, allo sportello di qualsiasi Ufficio Postale o per tramite di un intermediario abilitato.

Modello Certificazione Unica 2020 e Istruzioni

Si allegano i Modelli di Certificazione Unica approvati e pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, con le relative Istruzioni

 

 

Hai bisogno di informazioni o consulenza? Scrivici:

consulenze@imposteediritti.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Franco Agnello

Tributarista, esperto in materia fiscale, contabile, amministrativa. I miei profili Social: Facebook - LinkedIn - Instagram

Potrebbero interessarti anche...