Bonus Pubblicità

bonus pubblicità

Il Decreto Legge 24/04/2017 n. 50, modificato dal Decreto Legge del 28/06/2019 n. 59 ha introdotto il così detto “bonus pubblicità”. Si tratta di un incentivo fiscale per investimenti pubblicitari.

Bonus pubblicità: in cosa consiste l’incentivo fiscale

Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, possono usufruire di un incentivo, sotto forma di “credito d’imposta” da utilizzare in  compensazione , nella misura del 75% dell’incremento dell’investimento effettuato rispetto all’anno precedente. Nel caso di micro imprese, piccole e medie imprese e start up innovative, il credito spetta nella misura del 90%.

Bonus pubblicità: spese ammissibili

Come disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio de Ministri del 16/05/2018 n. 90 risultano spese ammissibili l’acquisto di spazi pubblicitari su giornali, quotidiani, periodici e su emittenti televisive e radiofoniche locali iscritti presso i competenti Tribunali e Registri di operatori di comunicazione. Le inserzioni possono essere sia in formato cartaceo che in formato digitale.

Sono escluse dal beneficio le inserzioni effettuate per la promozione di televendite, giochi, scommesse, vincite in denaro.

Come presentare la richiesta del bonus pubblicità 2019

La richiesta per l’anno 2019 è effettuata telematicamente presso l’Agenzia delle Entrate entro il 31/10/2019. Va inoltre presentata entro il 31/01/2020 la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.

 

Si allega il modello dell’agenzia delle Entrate con le relative istruzioni di compilazione:

Bonus pubblicità – modello

Bonus pubblicità – istruzioni

Hai bisogno di informazioni o consulenza? Scrivici:

consulenze@imposteediritti.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Franco Agnello

Tributarista, esperto in materia fiscale, contabile, amministrativa. I miei profili Social: Facebook - LinkedIn - Instagram

Potrebbero interessarti anche...