Nuova Sabatini: Agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali

AGEVOLAZIONE BENI STRUMENTALI

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è un agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di ridurre il costo dei finanziamenti e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La Nuova Sabatini sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

A chi si rivolge la Nuova Sabatini

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, non risultano in liquidazione e non sono considerate in difficoltà

In cosa consiste l’agevolazione per l’acquisto di beni strumentali

L’agevolazione consiste in un rimborso da parte del Ministero della quota interessi di un finanziamento o un leasing stipulato per l’acquisto di un bene strumentale (cespite-immobilizzazione). In pratica è possibile abbattere il costo del finanziamento richiesto per l’acquisto di attrezzature.

In particolare per finanziamenti della durata massima di 5 anni e d’importo compreso tra i 20.000,00€ ed i 4.000.000,00€ è possibile ottenere un beneficio che oscilla tra il 7,5% e il 10% dell’importo finanziato, in base al tipo di bene strumentale acquisito.

Infatti per beni strumentali ordinari il beneficio ottenibile è calcolato su un tasso d’interesse del 2,75% annuo, mentre per i beni strumentali 4.0 e per i beni strumentali green il beneficio è calcolato su un tasso d’interesse annuo del 3,575%. Questo si traduce in un agevolazione non trascurabile in un periodo di tassi d’interesse estremamente alti come quelli che stiamo vivendo dal 1° Gennaio 2023 dopo la decisione della BCE di innalzare i tassi d’interesse base attorno al 3%.

Come funziona la Nuova Sabatini

Una volta individuato l’istituto di credito o la società di leasing per finanziare l’acquisizione è necessario compilare la domanda di agevolazione, in via esclusivamente telematica attraverso la procedura disponibile nella sezione “Compilazione domanda di agevolazione” della piattaforma informatica dedicata alla misura.

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