Indennizzo di 600 euro per lavoratori autonomi e professionisti iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria

fondo reddito ultima istanza

E’ stato firmato il decreto interministeriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, con le nuove disposizioni riguardanti il bonus di 600 euro per il mese di Aprile per i professionisti iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.

Le richieste vengono finanziate dal così chiamato “Fondo per il reddito di ultima istanza” e la domanda va presentata direttamente all’ente di previdenza di appartenenza.

I requisiti previsti per accedere all’indennizzo di 600 euro per il mese di aprile

Potranno accedere all’incentivo di 600 euro per il mese di aprile 2020, i lavoratori e professionisti iscritti al altre forme di previdenza obbligatoria che:

  • Nell’anno 2018 abbiano avuto un reddito complessivo al lordo dei canoni di locazione non superiore a 35.000 euro e che la cui attività sia stata oggetto di misure restrittive per l’emergenza COVID-19;
  • Nell’anno 2018 abbiano avuto un reddito complessivo al lordo dei canoni di locazione compreso tra i 35.000 euro e i 50.000 euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa come conseguenza dell’emergenza COVID-19;
  • Alla data di presentazione della domanda i soggetti beneficiari, non risultino essere titolari di pensione e/o titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

I soggetti già beneficiari del bonus per il mese di marzo, non dovranno presentare alcuna domanda. La somma verrà accreditata automaticamente;

E’ stato abrogato il comma che vincolava la richiesta del bonus ai solo iscritti “in via esclusiva” all’ente privato di previdenza obbligatoria;

E’ riconosciuta l’indennità anche agli iscritti nel corso del 2019 ed entro il 23 febbraio 2020;

Criteri di determinazione della riduzione lavorativa

I lavoratori che hanno percepito nel 2018 un reddito complessivo tra i 35 mila e i 50 mila euro, posso accedere all’indennizzo qualora:

  • abbiano cessato l’attività lavorativa nel periodo compreso tra il 23/02/2020 e il 30/04/2020;
  • abbiano avuto un calo di fatturato di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto al primo trimestre 2019;

Il calo di fatturato deve essere valutato con il principio di cassa ovvero come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese sostenute per l’esercizio dell’attività.

Come effettuare richiesta dell’incentivo di 600 euro

Le richieste di incentivo vanno presentate direttamente agli enti di previdenza in cui il lavoratore è iscritto. E’ possibile presentare domanda da oggi 8 giugno 2020 e fino al 8 luglio 2020.

Si allegano i decreti interministeriali del 28 marzo 2020 e del 29 maggio 2020

 

If you have an insurance, you can get both the consultation and medicines for free. where to buy cialis over the counter in malaysia Low-cost options are also available, which you can avail, in case, you do not have an insurance.

Hai bisogno di informazioni o consulenza? Scrivici:

consulenze@imposteediritti.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Franco Agnello

Tributarista, esperto in materia fiscale, contabile, amministrativa. I miei profili Social: Facebook - LinkedIn - Instagram

Potrebbero interessarti anche...