Definizione Agevolata 2018 – “Rottamazione Ter” (D.L. 119/2018 convertito in Legge n. 136/2018)

La Definizione Agevolata consente l’estinzione dei debiti affidati all’agenzia di riscossione dal 01/01/2000 al 31/12/2017, senza però corrispondere sanzioni e interessi di mora e con una dilazione di pagamento fino ad un massimo di 18 rate in 5 anni. Si può scegliere di pagare in un’unica soluzione entro il il 31/07/2019 o fino ad un massimo di 18 rate consecutive di cui le prime due fissate con scadenza 31/07/2019 e 30/11/2019 per un importo pari al 10% del complessivo dovuto; le restanti 16 ripartite nei 4 anni successivi con scadenza 28/02 – 31/05 – 31/07 – 30/11.  Il tasso d’interesse dovuto, è in forma ridotta al 2% annuo a partire dal 01/08/2019.

Vediamo più nel dettaglio come funziona.

I soggetti che beneficiari della “Rottamazione Ter” sono:

  • Tutti coloro che hanno carichi affidati all’Agenzia di Riscossione” nel periodo dal 01/01/2000 al 31/12/2017;
  • Tutti coloro che hanno aderito alla “prima rottamazione” e non hanno adempiuto.
  • Tutti coloro che hanno aderito alla “Rottamazione – Bis” SOLO NEL CASO risultino integralmente saldate entro il 07/12/2018, tutte le rate in scadenza nei mesi di Luglio, Settembre, Ottobre 2018.

Non rientrano nel beneficio:

  • Il recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi;
  • I crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei Conti;
  • Multe, sanzioni e ammende a seguito di condanne penali;
  • Sanzioni diverse da quelle irrorate per violazioni tributarie o per violazioni degli obblighi relativi ai contributi e ai premi agli enti previdenziali;
  • I carichi già oggetto di definizione agevolata ai sensi dell’Art. 1 del D.L. 148/2017 (c.d. rottamazione – bis) per i quali non risultino integralmente saldate entro il 07/12/2018, tutte le rate in scadenza nei mesi di Luglio, Settembre, Ottobre 2018.

Per usufruire della nuova Definizione Agevolata “Rottamazione Ter”

Per richiedere il Prospetto Informativo, per sapere quali sono le cartelle e gli avvisi che rientrano nella Definizione Agevolata 2018 ai sensi del D.L. n. 119/2018 e quelli esclusi, basta compilare il form online presso il seguente link: Richiesta Prospetto Informativo DA-2018 .

Per usufruire del beneficio è necessario presentare la dichiarazione di adesione entro il 30/04/2019.

Si può presentare la domanda:

  1. In via telematica compilando l’apposito form e allegando la documentazione necessaria al link: FORM DEFINIZIONE AGEVOLATA 2018;
  2. A mezzo posta elettronica certificata inviando il modello DA-2018-MODELLO-ADESIONE-ROTTAMAZIONE-TER  debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento d’identità. Si allegano gli indirizzi di posta elettronica certificata delle rispettive sedi territoriali: Rottamazione_Ter_PEC.
  3. Presso gli sportelli di Agenzia delle Entrate – Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la Regione Sicilia) consegnando il modello DA-2018 ( Modello DA-2018.pdf )debitamente compilato e firmato allegando copia del documento d’identità.

I soggetti che risiedono nei territori colpiti dagli eventi sismici 2016 – 2017 dell’Italia centrale anche se già aderito alle precedenti “rottamazioni” sono automaticamente ammessi ai benefici della Rottamazione – Ter.

A seguito della presentazione della Dichiarazione di Adesione, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, per quei debiti oggetto di domanda, non darà seguito alle procedure esecutive già avviate.

 

Hai bisogno di informazioni o consulenza? Scrivici:

consulenze@imposteediritti.it

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Franco Agnello

Tributarista, esperto in materia fiscale, contabile, amministrativa. I miei profili Social: Facebook - LinkedIn - Instagram

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